16 luglio 2009

Risotto rosso con zucchine e tonno

Gli ingredienti sono riso per risotto, olio, cipolla, peperoncino, passata di pomodoro, zucchine, tonno in scatola, scamorza affumicata.

Soffriggi cipolla e peperoncino in una padella. Di peperoncino, se è quello già sbriciolato che si vende nei barattoli al supermercato, ce ne vuole un bel po'. Se è quello che tua nonna è solita chiamare diavulicchij, allora è meglio andarci cauti.

Poi, metti a soffriggere anche le zucchine precedentemente tagliate a tondini sottili, mentre si porta a ebollizione l'acqua per il riso.

Butta il riso nell'acqua, e la passata di pomodoro e una scatola di tonno in padella. Il tonno deve sbriciolarsi.

Scolato il riso, mettilo nella padella insieme a tutto il resto e mescola il tutto. Spargi poi nella padella una discreta quantità di pezzettini di scamorza affumicata (precedentemente affettata) della grandezza pressappoco di una mosca, e rimesta finché la scamorza sarà sciolta e tutto sarà più o meno di colore e consistenza omogenei.

Io solitamente questo risotto lo accompagno con una birra ghiacciata, Peroni o Moretti, preferibilmente; ma va bene anche vino rosso, bianco, acqua, Coca-cola, niente.

5 commenti:

  1. e però questo non si chiama risotto.


    si chiama riso bollito con altre cose.


    ma, se ti piace, va bene così.

    RispondiElimina
  2. ahahah nini la scatoletta di tonno per te è satana.

    :*

    RispondiElimina
  3. ha ragione loye (anche nel fatto che se piace, piace) magari provo a farlo a risotto.

    RispondiElimina
  4. Anche Riso bollito con zucchine e tonno non suona male. Però chiamarlo risotto fa più chef.


    La scatoletta di tonno è una divinità pagana. Mettendone tante in pila l'una sull'altra si costruisce un totem da cucina, che, se opportunamente venerato, consente di evocare lo spirito di un saggio tonno pinne gialle parlante.

    RispondiElimina
  5. si, la divinità è quèlo.


    (vedi guzzanti)


    p.s. no ma è light che dovrebbe spiegare perchè del tonno come satana, è una storia di suocere che spacciavano pasta col tonno una scatoletta buttata in un piatto di pasta in bianco.

    RispondiElimina