10 ottobre 2007

torta spaccacuore (e altro...)


l'avevo nel blog nel 2004 ... ero troppo scema..
(attenzione va mangiata con una persona con cui potete fare del sesso... perchè il risultato è devastante e matematico ...una libidine crescente e incontrollabile che potrebbe mettervi in imbarazzo ...non ci credi ? ...prova...)
200 gr farina
200 zucchero
75 gr di burro
1 uovo
2 pere
1 bicchiere di latte
1 lievito
Mettere su una canzone di Nek o della Pausini, deve essere bella tamarra se no non funziona… cominciare a canticchiare girellando per la cucina , lavorare per circa dieci minuti il burro e lo zucchero....fino che il braccio non ti fa davvero male...che ti entrano i crampettini tipo scosse ...aggiungere il tuorlo d'uovo, la farina setacciata con amore stile biancaneve coi nani (eccola li' che subito vai a fare il pensierino sconcio...lascia stare i nani) il bianco dell'uovo montato a neve ben ferma ...vuol dire che puoi cappottare la tazza e non scende ...tirarlo a palettate sul muro e resta li' piantato ....il lievito …amalgamare il tutto e questa è la parte davvero dove ci vuole maestria...perche' NON DEVI SMONTARLO ...ed è li che ti voglio col movimento ... dunque ...per farlo giusto...devi pensare a quando sei in spiaggia sotto il sole dell'una ...e le onde ti fanno come assopire ....la risacca va...e torna...va e torna...e ti lasci portare via...e la mente scivola ..in una specie di trance... e sudi anche un po' sopra le labbra ..perche' stai sognando ...ma non dormi. Ci sei? ok...allora puoi cominciare ad amalgamare ...un movimento dal basso verso l'alto...morbido ...deve restare gonfio...equilibrio di elementi ...fatti cullare dalle onde...adesso aggiungi le pere a pezzetti ...scivolano un po' sulle dite ...fa niente ...mangiane anche una che tanto avanza.....buona sugosa....adesso concentrati : versa nella tortiera...anche se ti cola un po' sul tavolo fa nulla... ....spargi un po' di zucchero sopra ...con la mano ...come fa Russel nel "Gladiatore" col grano....apri il forno 200 gradi ...fatti investire dalla vampata di calore e lasciala correre in tutto il corpo... e ora.... aspetta.

4 commenti:

  1. ciao sono nuovo...niente volevo solo dirti che stamane mia moglie non c'è cosi posso provarla...domani ti dico...cmq sia...io vado pazzo per i dolci!!

    PS letto il libro di allende Afrodita??con una ricetta del genere credo proprio di si...eheheh

    seeyousoon

    Ste

    RispondiElimina
  2. orso... certo che l'abbiam letto.. è stato l'incipit ...che ha dato fuoco ai fornelli qui... ciao.

    RispondiElimina
  3. lise : qui ci starebbe la solita approssimazione del caso...ma so che mi manderesti aff.....(facciamo trentacinque e non se ne parla piu'...ma dipende dal forno ventilato/ non ...dipende dall'aria unido/non ...insomma mi prendo il vaffa)

    verdad

    RispondiElimina