11 febbraio 2008

Il tiramisu campione del mondo

Ricetta per otto golosiIngredienti: una confezione standard di mascarpone del supermercato, tre uova, zucchero un po' a caso (vedere dentro la ricetta che lo spiego meglio), una tazzina abbondante di caffè, un cucchiaio di rum, una busta e mezza di savoiardi (in realtà dipende dalla dimensione della confezione).
Procedimento: separare gli albumi dai tuorli. Prendere la ciotola coi tuorli e metterci sopra abbastanza zucchero da coprire i tuorli. Quanto? In realtà probabilmente dipende dalle dimensioni della ciotola, diciamo tra i 4 e i 6 cucchiai. Io non ho la bilancia, vado un po' a caso. Sbattere i tuorli con lo zucchero per bene, finché non diventa una crema semiliquida e chiara, color vov (ma va'?). A questo punto aggiungere il mascarpone e amalgamarlo bene, che sia una crema compatta. Montare a neve fermissima gli albumi con lo sbattitore elettrico. Neve fermissima significa che gli albumi sembrano solidi, non accontentarsi di niente di meno. Amalgamare pianissimo gli albumi al resto del composto, cercando di non smontarlo.
Intingere appena i savoiardi nel caffè corretto rum e disporli in una teglia possibilmente rettangolare. Quando avete finito di rivestire la teglia versateci sopra il composto di crema di mascarpone. Non fate altri strati di savoiardi: la gente non vuole mangiare i savoiardi, è inutile che ce la raccontiamo. Infine coprite tutto con del cioccolato fondente grattugiato. Questo non l'avevo messo negli ingredienti. E va be', ce lo metto ora. Lo so che è più comodo il cacao, ma il cioccolato grattugiato è più buono.
Lasciate in frigorifero tre, quattro ore. Anche ventiquattro.

E che ci vuole? Direte voi. Lo so, è facilissimo, lo sanno fare tutti. Però a me viene più buono, non lo so perché.

9 commenti:

  1. io ci ho provato una volta sola e m'è venuto un blocco di cemento. avessi insistito avrei potuto costruire la casa dei miei sogni.

    RispondiElimina
  2. ahahah, forse il mascarpone era un po' pastoso?

    RispondiElimina
  3. anche a me viene abbastanza buono, sorprendentemente.

    però metto esattamente 1 cucchiaio da minestra di zucchero per ogni tuorlo, uso forse un po' più di caffè (ne faccio una moka da tre e ne avanza un pochino) e metto il grand marnier al posto del rum, che secondo me per la crema di mascarpone è la morte sua.

    il resto ugualeuguale

    :)

    RispondiElimina
  4. lilli, sul cucchiaio di zucchero per tuorlo ci potrei anche stare, però davvero il mio occhio funziona che devo aver coperto i tuorli e quindi vado a casa :)

    per il rum, mi sa proprio che è una questione di gusti, perché io lo adoro e lo metterei pure sul prosciutto (no be', adesso esagero)

    RispondiElimina
  5. ieri ho messo il rhum nel gorgonzola, non era niente male.

    RispondiElimina
  6. Il segreto è di non fare la crema troppo zuccherata....400 gr di mascarpone, 4 uova e max 3 cucchiai di zucchero...

    RispondiElimina
  7. Oh, cielo, ho scoperto solo ora l'esistenza di questo ricettario e che la formula del tuo celebre tiramisù fosse pubblica!

    RispondiElimina