23 novembre 2008

L'assenza del tonno

Ché oggi avrei voluto esserci, ma -ahimé- proprio non ce la si faceva.
Però, al mercato del pesce, ieri, ho visto un tonno con una faccia che diceva cipolla. E allora ho pensato che questa cosa ve l'avrei fatta gustare davvero volentieri.
Poi ho riso all'idea del viaggio in treno fino a lì, spargendo odore di pescheria nei vagoni dell'intercity.
- No, signora, non sono io. È l'aria di mare che arriva fin quaggiù!
Comunque sia, veniamo a noi:

Servono:
4 fette di tonno fresco
4 cipolle bianche
½ bicchiere d'aceto
2 foglie d'alloro
pepe nero in grani
2 cucchiai di zucchero
olio d'oliva extra vergine

In una padella si fa soffriggere a fuoco lento la cipolla, tagliata a rondelle. Che la si lasci appassire con la dovuta calma prima di unire l'aceto -e che sia un buon aceto, sennò il tutto se ne va a male-, lo zucchero, l'alloro, una presa di sale ed il pepe in grani. La cipolla da trasparente deve diventare vagamente caramellata.
In un'altra padella friggete le fette di tonno, infarinate, salate e pepate. Quando saranno ben rosolate unitele alla cipollata e terminate la cottura.
Fate raffreddare e servire a temperatura ambiente.
Che non ho mai capito perchè freddo è assai più buono.

2 commenti:

  1. ho una variante a questa ricetta solo che l'ho solo assaggiata e mai messa in pratica.


    me la farò descrivere per bene dalla zia e la proverò, prima di sottoporvela.

    RispondiElimina