2 febbraio 2009

Qualcuno mi aiuti

Mi chiamo lise.charmel e sono una consultatrice compulsiva di ricette. Compro riviste di cucina a iosa. Compro libri. Frequento forum. Consulto food blog. E basta. Le ricette mi limito a procurarmele, poi mica le faccio. Al massimo le leggo, se ci sono le foto le fisso.
Tranne che i dolci. Il venerdì sera sono diventata una pasticcera industriale. Sforno biscotti a ciclo continuo, tanto che il moroso mi ha dovuto chiedere di smettere, che avevamo troppe cose per la colazione in casa. Così li ho portati in ufficio.
E quatta quatta, venerdì scorso ho atteso che uscisse con gli amici per rimettermi al forno. Per prima cosa ho frullato un etto di nocciole sgusciate con due cucchiai di zucchero. Poi ho mescolato 150 gr. di zucchero con due uova. Ho aggiunto una tazzina di olio d'oliva, 300 gr. di farina, una bustina di lievito e le suddette nocciole. Ho aggiunto un cucchiaio di cannella. Avessi avuto in casa delle gocce di cioccolato sarebbero state perfette. Purtroppo no. Ho mescolato un bel po' e ho suddiviso l'impasto in una formina a ciambella e in una da plum-cake, il tutto in forno a 180°C per 40 minuti.
Il momento della cottura è visionabile qui.
Il sabato mattina era tutto così buono che il moroso non ha osato rimproverarmi. Però la ciambella gliel'ho fatta portare ai suoi genitori, che noi a casa nostra abbiamo ancora un panettone da finire.

2 commenti:

  1. perfetto, io dolci non li faccio e mai e se solo provo a farli vengo punita con risultati tremendi.... ti passo un pesce al forno, tu mi dai un ciambellone?

    s.

    RispondiElimina
  2. nello scambio mi par di guadagnarci, quindi ok!

    :)

    RispondiElimina