12 maggio 2009

Delle due, l'una...

Non so come succeda, a volte il mio cervello guarda in una direzione e non vede/ si confonde. Mi capitava quando abitavo a Sun-Punk-Ratio: per me il mondo terminava su quel tratto della Via Emilia, e oltre era tutto un limbo bianco, senza tempo/ senza vita. Scrivevo lembi di pensiero, li gettavo rammaricato dalla finestra, sicuro che piombassero nel Nulla;  non mi accorsi che nel frattempo era terminata la costruzione del quartiere, e sotto di me v'era un brulicare d'inquilini, di clienti di bar/ di banche. Una parte di me ne era a conoscenza, come quando la pelle (e solo lei) registra la pioggia che ti si bagna addosso, ma RENDERSI CONTO è una cosa diversa. Le due ricette che quivi propongo, per me sono la medesima: scritte sullo stesso foglio, passatemi dalla stessa tipa, glabre e scarne di dettagli, in attesa di un briciolo di fantasia. Potete cucinare l'una o l'altra, per me è uguale, sono intercambiabili all'interno di un racconto o di una serata tra colleghi.

Sono torte. 300 grammi di farina, 150 di zucchero, 1/2 litro di latte, 1 bustina di lievito, 75 grammi di cacao. E questa è la base. Poi ci metti su 250 grammi di mascarpone + nutella q.b. ,che mica so quant'è, dipende quanto la vuoi scura. In forno a 180° per 20 minuti. Nemmeno ho capìto se la farcitura va cotta con tutto il resto o se la aggiungi dopo.

Oppure. Per la base 3 uova, 10 cucchiaj di farina, 6 di zucchero, 4 di olio, 1 tazzina di latte, 1/2 bustina di lievito.  Monti i chiari, poi aggiungi lo zucchero, poi i rossi già montati con olio e latte. In forno a 180° per 20 minuti. La bagni con succo d'ananas. La farcitura è 200 ml di panna mescolati con 125 grammi di philadelphia e marmellata ai frutti di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento