26 febbraio 2010

Mare, profumo di mare...

È facile dire il pericolo è il mio mestiere quando di professione fai l’agente segreto, ma hai mai provato a portare in macchina una schiappa di stoccafisso? Vogliamo parlarne? Quello si che è pericoloso. E io ciò le prove! Non è tanto il tragitto dal punto di acquisto a casa, perchè nonostante la temperatura esterna sfiori gli 0°C puoi sempre tenere i finestrini abbassati o guidare con la testa fuori dall’auto (l’ideale sarebbe avere una macchina cabrio, ma nella vita non si può avere tutto e comunque con questo freddo e questa pioggia sfido chiunque a girare con la capote abbassata). Il vero pericolo si protrae nel tempo, perchè per mesi chi salirà sulla tua auto ti chiederà dove hai comprato quell’Arbre Magique alla delicata fragranza di stoccafisso...
Comunque c’è da dire che il gioco vale la candela perchè quando arrivi a casa, e sfiletti a pezzettini lo stock (di quello tenuto in ammollo), lo strizzi bene in un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso e lo metti crudo in un piatto con origano, capperi, olive (taggiasche), acciughe (di quelle sotto sale nelle arbanelle), uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine, avrai un piatto che è una delizia.

Rimarrà anche in casa un leggero ‘aroma’ di stock, ma se abitate in città come la mia, alla domanda dei vicini curiosi ‘ma lo senti anche tu questo odore di pesce?’  potete sempre rispondere con una espressione vaga ‘eh, si, mi sa che oggi tira vento di mare’ o magari dicendo che probabilmente Giuan, ha posteggiato nella strada li vicino l’Ape Pocker della pescheria...

15 commenti:

  1. qui bisogna fare una jam session di cucina al mare, liguria o puglia che sia (per dire due regioni a caso col mare)

    RispondiElimina
  2. a me quello che sfugge di preparare stoccafisso o baccalà è proprio quella parte che tu liquidi con "di quello tenuto in ammollo"
    una volta l'ho fatto ed era immangiabile da quanto era salato

    non capisco proprio come si prepara
    prima dico

    RispondiElimina
  3. appoggio papoff.
    ma quello che volevo dire è che anni fa ho partecipato ad una caccia al tesoro ed una delle cose da portarsi dietro - teoricamente tutta notte - era un sacco pieno di gusci.
    duunque capisco, cazzo se capisco..

    RispondiElimina
  4. Appena il tempo si fa più clemente, l'idea di papoff potrebbe diventare concreta... la quoto!

    Perfidia, tu secondo me hai provato il baccalà che, anche se è comunque merluzzo viene conservato disteso sotto sale ed è comnque più saporito... mentre è stoccafisso se viene  lasciato a seccare al sole, quindi è meno salato.
    Per quello tenuto in ammollo intendo lo stock che vendono già 'trattato' o meglio, tenuto in acqua da qualche giorno (così ti eviti di tenerlo a bagno tu e non trasformi casa tua in un essicatoio norvegese). Questi che vendono in pescheria sono anche già battuti. Si presi a mazzuolate per renderlo più teneri.

    Il resto del procedimento consiste nello strappare con le manine piccoli pezzettini si polpa dopo aver tolto la spina centrale.

    Ecco Strega, tu che mi capisci, diffondi gli effetti collaterali di questo piatto (e di questo pesce...)


    RispondiElimina
  5. Buonasera sono sarda il che aggiungerebbe un'altra regione a quelle menzionate da papof in fatto di mare e di pescato.
    Lo ammetto (mea culpa) mai cucinato lo stoccafisso... ma ora che ho letto i vostri consigli, non mi resta che provare! :)

    RispondiElimina
  6. Nessuno in Sicilia? No perchè il baccalà da quelle parti.....

    RispondiElimina
  7. esattamente, con due effe. e minuscolo. (gracias)

    ora non vorrei che qualcuno pensasse che sono ligure o pugliese, ho citato due regioni davvero a caso, anche perchè ben poche non affacciano sul mare...

    però se proprio abbiamo questa voglia di baccalà, a questo punto se dobbiamo farlo, facciamo bene: portogallo, l'unica vera scelta possibile.

    RispondiElimina
  8. papoff, anche a Bilbao: è un piatto tradizionale....

    RispondiElimina
  9. spero che a bilbao non abbiano 100 e più modi di fare il baccalà e che non sia tutti i giorni, in tutti i luoghi, in tutti i laghi, in tutti i menù, come è a lisbona, dove per altro il fiume sembra un lago...

    (che poi a bilbao vorrei proprio andarci...)

    RispondiElimina
  10. infatti merita, sotto tutti i punti di vista.

    RispondiElimina
  11. molto molto bella bilbao. non ricordo di aver mangiato baccalà

    RispondiElimina
  12. vuoi mica poggiarci vicino una polentina ? ....(no valsugana)

    RispondiElimina