6 ottobre 2010

Marzamemi è un paese grande come una tonnara


Un po' fighetto, ammetto, ma che vuoi che sia per una che viene da Milano?
Comunque, fuori dalla tonnara c'è la periferia di Marzamemi, che è grande come due capannoni.
I due vendono prodotti conservati ed, ovviamente, si odiano (non lo dicono, ma vuoi che corra buon sangue tra due che vendono le stesse cose in un paese grande come una tonnara?).
Scegliere tra i due - se non sei del posto e sei amico di uno dei due ed odii l'altro - suppongo sia affidato al da dove arrivi: uno se un attimo prima eri a Pachino, l'altro se ti sei lasciato Vendicari alle spalle.
In ogni caso sappi che varcare uno di quei portoni ti condanna senza scampo al girone dei golosi ma, io ne sono la prova vivente, hai tempo in abbondanza per assaggiare tutto. E quando dico tutto intendo che ho scorte di leccornie per i prossimi tre mesi (quello che incontri arrivando da sud spedisce a domicilio ma figurati se non lo fa anche l'altro, cosa che ti toglie anche l'ultima resistenza, il non ho posto in valigia) o forse tre anni se, come stasera, il contributo di cotanta merce è limitato a qualche pomodoro secco ed un'acciuga aggiunti ad una pasta con le melanzane.
Giusto due cose, ma con lacrimuccia: perchè il sapore è uguale, ed è delizia, però cenare qui era tutta un'altra cosa.

[nemmeno il cioccolato di Modica alla mandorla basta a consolare]

1 commento:

  1. eh si, ho cenato anch'io in quel ristorante di quella piazzetta.
    caro ma buono e con un servizio impeccabile (il rapporto camerieri tavoli era circa 1:1)

    RispondiElimina