12 novembre 2007

in forno a sinistra party 1.0

l'idea nasce da un altro post, ma la riprendo qui:

a parte le galettes bretoni che sono impossibili da fare per tanta gente, ma ci si può giocare a farsi ognuno la sua come gli piace, mettiamo a frutto le capacità culinarie in una cucinata comune?

l'idea di base è di cucinare in compagnia, non solo in modo virtuale ma anche in modo reale. chiacchierando mentre si mescolano gli ingredienti, pestandosi i piedi in cucina, e mangiando tutti insieme il prodotto delle nostre fatiche.

io posso mettere a disposizione una capace cucina (a parte il forno che è minimo), un tavolo, cinque fuochi, un set di pentole di tutto rispetto e di attrezzi da cucina pure, una lavastoviglie e una casa spaziosa, per cenare in piedi o seduti a seconda del numero di partecipanti. i cuochi si portano gli ingredienti per le loro ricette e eventuali strumenti che non siano già in casa (chiedete cosa vi serve e vi dirò se ce l'ho).
secondo me per fare con calma l'ideale sarebbe un sabato o una domenica pomeriggio, altrimenti non ci sono i tempi per fare più ricette.

chi ci sta? che date preferite? cosa vorreste cucinare? la discussione è aperta!

l'invito è esteso (e riservato) a tutte/i le/i partecipanti a questo blog e relative/i partner. location: milano nord. metropolitana comoda, parcheggio abbondante.

37 commenti:

  1. Ottimo!!

    ci sto, si si si si che ci sto.

    Sabato forse è meglio, ma bene anche domenica.

    Posso propormi per il cous cous, magari in un paio di versioni.

    Ma posso pure fare altro...

    Vogliamo dare un tema, un fil rouge alle ricette ?


    RispondiElimina
  2. no. io cucino solo da sola. odio la condivisione. lo so che suona bruttissimo, ma io sono una persona orribile.

    però se volete posso portare il ciambellone già fatto. arriverò che voi sarete già insieme da ore, parlerete di cose già iniziate, non riuscirò a inserirmi nel party. ma condividere pentole e forno è una scomodità che non riesco a concepire

    RispondiElimina
  3. eddai, lise...

    allora mentre noi cuciniamo puoi sempre leggerci dei brani di libri! oppure stai lì e chiacchieri con noi, ma non puoi mancare!


    (sei troppo miss disagio)

    RispondiElimina
  4. ma come, ti imbarazzi? prima vuoi il galette party e poi ti tiri indietro? eh no, eh?

    RispondiElimina
  5. no, sono un po' come lise. la cucina è una questione privata.

    (disagio)

    RispondiElimina
  6. io ci sono.

    Nel caso anche a cucinare, che cucinavo già i tacchini ripieni e le torte salate e le zucchine al forno con lo Ste, che adesso è diventato papà per cui mi scordo i tortelli di natale.

    Ste faceva dei gnocchi di zucca incredibili.

    Possono tornare utili?

    RispondiElimina
  7. io devo trovarmi per forza un partner?

    (polpettone di verdure, lo stampo da plumcake me lo porto)

    RispondiElimina
  8. va bene, porto il ciambellone già fatto e intanto poi sto lì a chiacchierare, ma poi ci vuole un altro dolce: tu sei allergico alle noci. potrei portare una torta di quelle in busta del supermercato, sono sicura che non avrei difficoltà a condividere la produzione di quella :D

    RispondiElimina
  9. cominciamo a parlare di date?

    per me va bene già questo sabato o questa domenica, si accettano proposte alternative.

    da parte mia, ci metto le galettes, giusto per giocare a farsele, e una cosa finta cinese con il pollo e il riso basmati, appena inventata e venuta discretamente.

    RispondiElimina
  10. no, no, per pietà, questo sabato no.

    Domenica va bene, sabato 24 sì, domenica 25 ci sono i tortelli di zucca (chi c'è? tu ci sei? Una strana strega, vuoi venire?).

    Tanto stasera lo sconosciuto da cui dormo mi farà a pezzi, per cui, insomma, non sentitevi obbligati

    RispondiElimina
  11. non ci sono per i prossimi due finesettimana, poi per uno sì e poi ancora no.

    (ora mi faccio uccidere)

    RispondiElimina
  12. ecco, quello potrebbe essere buono:)

    RispondiElimina
  13. Sabato primo dicembre va bene anche a me

    RispondiElimina
  14. io non ci sono, è il compleanno di mia madre, ma io tanto sarei superflua, vi faccio recapitare il ciambellone con un pony

    RispondiElimina
  15. domenica due dicembre? (lise, le provo tutte finché non mi dici di sì)

    RispondiElimina
  16. no, non ci sono tutto il finesettimana, parto venerdì e torno domenica SERA (tardi). ma poi, non vedo perché non possiate farlo senza di me. fatelo quando siete comodi voi, è stata un'idea vostra, perché dovreste aspettare?

    RispondiElimina
  17. aggiungo, prima che proponiate tutte le date di dicembre, che la triste priorità sarà data alla ricerca dei regali di natale :(

    perciò fatela pure quando siete comodi voi, altrimenti va troppo in là e finisce che non la fate

    RispondiElimina
  18. io li ho già scelti tutti.

    I regali,intendo.

    Il fatto di non averli ancora acquistati, invece, mi riempie di tormento (di solito termino gli acquisti ai primi di novembre)

    RispondiElimina
  19. Mi unisco alla tragedia dicembre, impossibile.

    Posso mandarvi Polpetta (il beagle) in mia vece.

    Come dice anche lise, fate comunque senza remora o timore.

    RispondiElimina
  20. che bello, ho un motivo in più per detestare il natale. ci riproviamo a gennaio, và.

    RispondiElimina
  21. azz. e io che speravo nella galette.

    tanto è periodo di calorie a manetta.

    RispondiElimina
  22. facciamo per la befana?

    volgio dire, è una festa un pò bistrattata, per cui potremmo riabilitarla

    RispondiElimina
  23. Scusate, ma: 1) non sono di Milano; 2) al momento ho in ballo una questione che mi impedisce psicologicamente di muovermi in ogni senso. Ah, Ps.: Lise: pur avendo un atteggiamento meno drastico sul concetto di "condivisione", anch'io sono molto cauta nel cucinare con qualcun'altro. Solo che non penso di essere una persona orribile. Semplicemente, sono una che ha incontrato molti incapaci con cui è impossibile stare in cucina (dopo questa manifestazione di diffidenza, Oltranzista, coerentemente al suo nick, mi caccerà da questo gnammi blog...). Ah, concordo con Sagami: decidete "lo stile" della kermesse, o verrà un miscuglio inaccettabile... Posso suggerire di attenervi alla stagione? Tema: autunno-inverno. E niente pesce. Buona fortuna e baci, Vassilissa.

    RispondiElimina
  24. yukiko, ho degli ospiti: sono certa che non disdegnerebbero affatto ma non posso essere così cafona da estender l'invito.. (sob)


    dunque: gennaio e febbraio ci son le settimane bianche, io a marzo vado via una settimana, aprile ci sarà pasqua, maggio c'è il primo, giugno cominciano i w.e. al mare, luglio non ne parliamo, ad agosto non mi pare il caso perchè qualcuno mancherà, a settembre andrei in vacanza tipo 2/3 settimane. ottobre?

    RispondiElimina
  25. ho la sindrome del cane pastore. voglio tutte le pecorelle vicine e tutte insieme.

    RispondiElimina
  26. beeeeh, ma perchèeeeehhhh non ne faaaaahteeeeh unaaaah adeeeehssoooo e unaaaa più avaaahntiiiih?

    (che fatica belare)

    RispondiElimina
  27. stranastrega, l'invito è aperto a tutti.

    Io sono mancchina munita, c'è anche çise, insomma, i tortelli stanno cantando e non vedo perchè non rispondere :)

    RispondiElimina
  28. mi sa che per la tortellata, quasi quasi... quando ve lo devo dire?

    RispondiElimina
  29. eeeentro sabatoooooo 24.

    ooooh, beeeelare non è micaaaaa così facileeeeeee

    RispondiElimina
  30. Sia le pecore che i cani da pastore sono bestie che adoro - mi ricordano l'Irlanda! Bacio e auguri per questo primo vostro ritrovarvi.

    RispondiElimina
  31. è tardi? ...io verrei. quando avete deciso

    RispondiElimina
  32. il ventiquattro non posso io ma potete organizzarvi anche indipendentemente. poi ho visto che un po' di voi non possono, se ne riparla dopo l'epifania...

    RispondiElimina