11 novembre 2007

il paradiso esiste ed è di mele


Nella forma del crumble, che fuori fa freddo e le mele cotte magari sono tristi MA non quando si crumbelizzano.


Allora, si prendono delle mele, basta che non siano quelle rosse di biancaneve che sono solo belle e che in quanto belle mi piace pansare siano stupide e inutili, diciamo quelle gialle o quelle un pò aciduline, ma poi fate voi, l'importante è che siano mele e che una volta sbucciate e detorsolate siano 750 gr.


Vi ho fatto intuire che le mele vadano sbucciate e detorsolate, ma non che poi si debbano tagliare a fettine e disporre con grazia in una pirofila imburrata, nel modello basic a raggiera, per chi ha fatto il corso avanzato a mosaico (è possibile comporre immagini di alberi di natale, fiori con i petali, e santini di martiri).


A questo punto si prendono 120 gr di farina, 70 gr di burro (tanto fa freddo, basta fare quattro passi e si brucia tutto, l'importante è auto convincersi) e 80 gr di zucchero mi raccomando di canna, un pochino ma proprio un pochino di cannella e si impasta tutto con movimenti sfrucuglianti, che il risultato finale devono essere delle briciole.


Avete sfrucugliato? Ecco, allora mettete le briciole, ovvero il risultato dello sfrucugliamento, sulle mele a raggiera (che tanto nessuno ci crede che avete fatto altre figure geometriche e non) e adagiate nel forno a 210 gradi per 20 minuti.


La morte sua è con una pallina di gelato alla vaniglia.

12 commenti:

  1. ottima variante: con le pere.

    possibilmente acidule.

    RispondiElimina
  2. Lise, più o meno per quattro/sei.

    Poi dipende, magari è per due (mai porre limiti al potere del crumble).


    Alja, con quali pere? le martin sec?

    Le altre non è che si - attenzione al termine tecnico - spetasciano?

    RispondiElimina
  3. no, non si spetasciano più delle mele. devono essere belle toste.

    RispondiElimina
  4. vaniglia, eh.

    non l'orrida crema o l'insapore fior di latte.

    Va-ni-glia!

    RispondiElimina
  5. Vaniglia buona, la compro.

    mele etc le ho.

    mi tocca già farla sta sera :)

    s.

    RispondiElimina
  6. Personalmente, trovo che il massimo sia il crumble di ciliegie.

    RispondiElimina
  7. Sagami, come fu il risultato?


    Vassilissa, a me piace l'idea invernale delle mele cotte.

    Le ciliegie non fanno in tempo a finire in teglia per essere crumbelizzate, le interecetto prima :)

    RispondiElimina
  8. yuki, anche io la provai e mi piacque assai (pure la rima, non so se mi spiego..)

    RispondiElimina