25 marzo 2009

mai farsi domande quando le cose vanno bene

Assolutamente non chiederti a quale inverno risale la fetta di zucca che fa capolino dal freezer. NON FARLO. Prendila così com'è e sbattila in forno - fosse per me i forni li potrebbero fare con un'unica temperatura: 180° - per una mezzora. Dovrebbe diventare morbida abbastanza da farne una poltiglia. Aggiungi dello zenzero fresco grattuggiato. Non chiederti quando lo zenzero non può più essere definito fresco. NON FARLO. E aggiungi farina bianca sino ad ottenere la consistenza della pasta da gnocco. E arrivato lì, ovviamente, fai gli gnocchi.
Poi, siccome in quella mezz'ora di tempo in cui la zucca cuoceva hai pensato bene di prepararti un bagno caldo, fallo. Quando hai finito cuoci gli gnocchi in abbondante acqua bollente (NO, NON NELLA VASCA!) che tanto ci mettono un attimo e se ce l'hai condisci con burro e parmigiano. Io non ce l'ho, il burro, e allora uso olio crudo.
E posso dirti che zucca+zenzero di età sospetta + farina + bagno + olio + parmigiano fanno una gran cosa. E chissenefrega del percome.

10 commenti:

  1. non farsi domande... ma lasciare un post per la scientifica

    RispondiElimina
  2. io mi chiedo quando tempo può stare lo zenzero fresco nel frezeer, a dire la verità mi chiedo anche se lo si può mettere lo zenzero fresco nel frezeer!

    RispondiElimina
  3. Beh io per fortuna le domande me le sono fatte: il 2 gennaio 2009 ho scoperto di avere del frigo delle uova con scadenza 3 ottobre. Del 2007. Ecco cos'era quello strano odore.

    Non oso immaginare se ne avessi mangiato una

    RispondiElimina
  4. sembra un ottimo modo per vuotare il frigo per lavarlo, quell'unica volta ogni era geologica

    RispondiElimina
  5. questi gnocchi mi piacciono: provvederò.


    e lavatelo 'sto frigo! :)

    RispondiElimina
  6. sammy, beccata :)


    ma dai, dtub, la puzza oltrepassa il guscio?


    gea, TUTTO può andare nel freezer. cosa buona è anche farlo uscire, prima o poi


    olt, loye, ma AUTOPULENTE è una menzogna?

    RispondiElimina
  7. "autopulente" è un'utopia.

    Il mio forno dovrebbe esserlo.

    E' sporco come il precedente.

    Che avevo pagato meno.

    RispondiElimina
  8. scrivo al garante. pubblicità ingannevole!

    RispondiElimina
  9. io zucca e zenzero ci feci una marmellata. ribattezzata la marmellata delle Zeta

    RispondiElimina
  10. me ne avevano regalata una, lise. come al solito quando una cosa mi piace tento di darle altre forme (non sempre va bene)

    RispondiElimina