20 settembre 2009

Bestioline e altri animali

Non ci sono più i pescatori di una volta.
Sai quei pescatori che ti facevano cambiare idea se per caso puntavi una bestiola non proprio freschissima, hai presente? Quelli che mica strusciavano le reti per chilometri di mare, quelli che ci sapevano fare, che curavano con amore l'acqua. Quelli.

Dunque no, non ci sono più i pescatori di una volta però il mio è un pescatore sui generis: mi ha dato le bestioline e anche l'acqua di mare per conservarle. Prima di dare loro degna sepoltura, intendo. Ché non si ha idea di quanto sia senza fondo il mare, ma anche la pancia di certe persone mica scherza...

Ebbene c'erano le bestioline e una ricetta buona per gli occhi, il gusto, l'odorato e anche il tatto. Buona per tutto.

Basta poco: bestioline conservate in acqua di mare e voglia di fare.

Poi sì, certo: aglio e prezzemolo e peperoncino e pomodoro secco, un cicinin di zafferano e olio buono - io ne ho trovato uno in una casa bella e accogliente, con il vestitino d'oro!- la polpa di pomodoro a colorare e le bestioline lì, a rilasciare il gusto del mare; con un po' di pazienza si tiran via gran parte delle bestioline dal guscio e si aggiunge acqua e sale,  si lascia bollire e poi si mette giù la fregolina.

Nel frattempo si fan chiacchiere, si ride e si beve vino. Due o tremila foto che immortalano le doti culinarie -proprio, sì- e tutti a tavola.

Oh, dimenticavo l'ingrediente essenziale: Amore, q.b.

7 commenti:

  1. q.b. ? ...ma quanto basta ? l'amore non basta mai. io le ho amate tutte. dalla prima all'ultima. mi scivolavano in bocca setose .... erano ancora vive. pulsanti. l'unico genocidio giustificato della storia. arselle fregole risate e vino. magnifico. (poi vi spiego cosa sono qui a casa mia le fregole ...che ieri non ve l'ho detto per pudore. pudore orobico. ovvio.)

    RispondiElimina
  2. madame, le fregole sono fregole anche qui.

    e quindi sappilo: ieri abbiamo consumato fregole!


    e l'amore non basta mai: per questo ce n'era una marea.

    RispondiElimina
  3. si amore.

    è stato come trovarsi in una casa di cui si sapeva già tutto ancor prima di entrarci.

    io emozionale.

    però ho sentito l'abbraccio stretto e...questo piatto meraviglioso.

    davvero

    RispondiElimina