23 febbraio 2010

La bomba di Soverato

Tutto abbastanza semplice.
Una giornata del cazzo e la necessità VERA di un piatto robusto abbastanza invernale.
Due cose non so fare, mettere il sale (assaggio di continuo e spesso finisco pure), dosare a seconda delle persone (sono il re del congelamento dell'avanzato).
Per cui arrangiatevi.
Butto sul fornello la padella con l'aglio e l'oliopugliese tosto, soffriggo un pelo e ci sbatto dentro le acciughe a sfaldarsi.
Di là ho lessato i broccoli a cimette, ma mi piacciono croccanti e li tiro fuori ancora duretti, li aggiungo alla padella del soffritto però aspetto ancor a tirare via l'aglio.
Ci sono poi quelli che sottilizzano sulla stessa acqua dei broccoli per la pasta o in contemporanea o finezze del genere.
Se siete in bestia dopo una giornata dibbestia 'ste robe non si guardano, orecchiette per forza, la cavità raccoglie il broccolo come niente al mondo.
Poi la folgorazione.
Checcazzo vogliamo far tremare il pavimento o no?
C'è quel barattolo che ti guarda dall'alto della mensola della cappa, rosso, rossissimo, l'etichetta dice "La Bomba di Soverato".
Lo apri e capisci che gli artificieri dell'esercito lo vieterebbero a capodanno, ha un aroma di peperone, lo assaggi a lingua tesa e le papille telefonano all'UNICEF.
Bella.
Scucchiai nei broccoli in padella ridendo di gusto.
Scoli la pasta e fai saltare, estrai l'aglio.
Non basta una Menabrea, non ne bastano due, alla terza rutti soddisfatto e sbruciacchiato maledicendo il cielo e l'intera umanità.
Forse salvando Soverato.

5 commenti:

  1. faccio anche io le orecchiette così, a volte, però l'aglio lo lascio dentro e lo schiaccio tutto in modo che si mischi per bene.

    ora ho la conferma che il mio senso del piccante sia decisamente sopra la media: una volta ho comprato quella bomba di soverato sperando di morire bruciata (quella con il cartoncino intorno al barattolo, no? arrotolato come se fosse una miccia) e invece no.

    ho detto: sì, piccantino. buonino. ino.

    ciccino tu sei di stomaco delicato: secondo me vomiti per niente.
    così, tanto per dire...

    RispondiElimina
  2. l'orecchietta broccolata col piccantino e l'acciuga ci sta molto bene.
    poi se uno è in giornata famelica tutto è più gustoso!

    [comunque la bomba di soverato, come anche il meno famoso l'esplosivo di angoli, si vende ai turisti, noi mica la usiamo]

    RispondiElimina
  3. Ma sì papoff non si fatica a credere che sia una roba turistica, anche se io l'ho trovata buona.
    Non tanto per il piccante quanto per il sapore vero e proprio.

    RispondiElimina
  4. si infatti è una mistura di varie verdure a predominanza rossa...e poi troppo piccante ammazza tutto, anche se mio papà non è d'accordo...

    RispondiElimina
  5. io sono d'accordo con tuo papà, papoff. sicuro.

    ciccino mai visto nessuno vomitare per la mia cucina.

    mai maiissimo.

    RispondiElimina