14 febbraio 2010

Post di contrabbando



Se solo avessero conosciuto l’antefatto, quei canuti avventori del bar della piazza non mi avrebbero guardato come un marziano solo perché ho avuto l’istinto di uscire dal finestrino della macchina come se fossi stato sul Generale Lee… Eh si, perché solo qualche ora prima casa mia sembrava il laboratorio clandestino dello Zio Jesse con cui distilla illegalmente whisky.
Ok, non c’erano gli alambicchi e l’altra strumentazione necessaria ma solo qualche pentola e qualche bottiglia di alchool puro.
Va bene che questo alchool non era illegale ma è stato frutto dell’ultima gita a Livigno (però dai, un pochino irregolare lo era). Anche le arance non erano 'regolari', le ho comprate da quei camioncini abusivi ai bordi delle strade, quelli che le portano direttamente dalla Sicilia. Senza scontrino. È abbastanza fuorilegge così?
E poi durante la preparazione avevo pure una camicia di flanella a quadri sdrucita, salopette e ascoltavo la musica country di John Denver (non è vero, ma nel quadretto ci stava).

Comunque si, mentre dosavo zucchero (3/4 di kg), acqua e alchool (1+1 litro ), mentre ‘pelavo’ la buccia delle 6 arance (guai a lasciare un filo di bianco sotto la scorza, altrimenti lascia quel fastidioso sapore amarognolo) mi sono sentito un po’ un contrabbandiere del profondo sud. Ora non mi resta che sedermi su di una botte in legno e giocare a fare canestro dentro una tinozza con i tappi delle damigiane, nel mentre aspetto che sia pronto questo Arancello, come facevano i produttori di Jack Daniel’s nel Tennessee.

Ops, ho fatto un post alchoolico. Forse ho invertito la tendenza, ma non vuole essere un post discriminante. Poi dai, l’Arancello non ha una gradazione elevatissima. Di norma…

14 commenti:

  1. vista la ricetta dovrebbe avere all'incirca 45°

    dovrebbe essere buono, propongo una gara: io preparo il mio bicerin (a favore degli stranieri, quelli che stanno sotto la linea del Po: liquore al cioccolato) e tu il tuo arancello.

    poi, come diceva mia mamma, si canta giovinezza dalla finestra di casa o si balla il sirtaki per strada.

    RispondiElimina
  2. Io questo post ho deciso di ignorarlo.
    Perché alla ricetta assolutamente alcolica dell'arancello ( che comunque bevo e gradisco )  preferisco ridenteafasia.
    Anzi, raccolgo firme per accogliere fra noi l'eccezione astemia : , ridenteafasia come nostra mascotte.
    s.

    RispondiElimina
  3. ok, firmo firmo, per lei una versione analcolica, con alchool bandito (che bandito e contabbando stanno bene assieme :D)

    Light, con te gare non ne faccio, ma può essere una buona scusa per fare bisboccia ;)
    Diciamo che facciamo un confronto tra diversi sapori. ok??

    RispondiElimina
  4. io mi faccio santa bevitrice uah uah

    RispondiElimina
  5. voglio fare giuria. cioccolato e arancia stanno da dio insieme

    RispondiElimina
  6. il mio talebanesimo urla perché ci sono cose che non dovrebbero essere rese analcoliche! L'arancello analcolico si chiama "spremuta"?
    Però voto per la sfida tra cioccolato e arancio, anche assieme, anche come gelato... ops... questa è un'altra ricetta ;)

    RispondiElimina
  7. facciamo lo "spremutello analcolico" per gli astemi. Ma lo facciamo a parte e poi si brinda tutti insieme, basta non mescolare nei bicchieri il sacro con il profano ;)

    Zio Jesse non me lo perdonerebbe mai, ma ci sono delle priorità che vanno assolutamente rispettate...

    RispondiElimina
  8. ottima sintesi, sammylele: spremuta d'arancia.
    a me no, però: l'ulcera non gradisce, mio malgrado.
    tenuto conto che in qualche modo si deve pur soffrire, preferisco farlo mettendo giù un po' di alcool.

    potremmo fare -piuttosto che una cena vera e propria- una sorta di merenda alcoolica, con oltranzista come presidente di giuria (visto che, dati i precedenti, probabilmente egli stesso sarà padrone di casa).


    RispondiElimina
  9. Io non capisco: non è affatto strano uscire dal finestrino della five hundred decappottabile quando si blocca il finestrino: che avevano da guardare?

    Comunque io riprorrei una serata cui ho partecipato anni fa: "grandi cioccolati e grandi Rhum" é difficile tornare a casa dopo, ma ne vale lapena.....

    RispondiElimina
  10. è un pezzo che vorrei fare il liquore al caffè, mi sa che è arrivato il momento

    RispondiElimina
  11. per la cronaca fuori o.t messaggio per papoff...su raiuno a la vita in diretta...paolo limiti

    RispondiElimina
  12. Musica country, camicia a quadri, salopette ed arancello.. mi piace :P Magari ci provo a farlo!

    RispondiElimina