3 maggio 2010

La caprese senza pomodoro e senza mozzarella

Non li vuoi più fare tu i dolci ai cucinamenti di gruppo. Per loro ovvia natura arrivano sempre in fondo al pasto, quando tutti sono pieni e piuttosto che mangiare ancora preferiscono lavare i piatti e pulire i pavimenti, cosa che del resto dovrebbe farti pensare. Comunque tu la prossima volta porti il pane o un antipasto, così sei sicura che nessuno fugga con una scusa adatta.
Tzè, alla fine comunque, dopo aver tanto insistito, strillato, pestato i piedi, l'han mangiata tutti la tua torta caprese, che non ci avevi messo dentro né il pomodoro, né la mozzarella, ma mandorle in polvere, una gran quantità di uova, zucchero, fecola (solo un po'), mezzo bicchiere di olio di riso, cedro candito (un po' dentro e un po' sopra, per decorare, solo al momento di servire), la scorza grattugiata di tutto un limone e lievito quanto basta. Farina non ce n'è. Celiaci di tutto il mondo abbuffatevi.
Schiaffata dentro un forno sconosciuto, incrociando le dita e tirando fuori al momento perfetto, quando mai ti ricapita? Zucchero a velo per spolverare.

11 commenti:

  1. secondo me la mozzarella ci sarebbe stata bene...

    RispondiElimina
  2. il momento perfetto era esattamente dopo il blink blink blink del fornone. Penso che con quel forno ti ricapiterebbe ogni volta... :)

    RispondiElimina
  3. mammaggia del demonio anch'io l'ho gradita assai!

    e non è che cercassi di darmela a gambe perché non mi "sconquinferava" tanto la torta, o per non ingrassare oppure perché mi sentissi piena come un uovo...anche se in effetti lo ero, ma in fondo come dire no a una eccellente fetta di dolce?

    nonono, non fuggivo! mi ero solo immedesimata nel ruolo della sguattera... ho vissuto un momento tutto mio fatto di "cindarella", "paura d'amare"...cose così. poi si sa quanto è difficile uscire da certi sogni di riscatto!
    che sognavo l'avrete capito dalle orme sul pavimento! uno scempio.

    cmq quoto papof e propongo di partire dal dolce la prossima volta. mi sembra di aver capito che sei la nostra unica eroina!

    neru

    RispondiElimina

  4. vi adoro cucinatori.
    e voglio vedervi nella cucina professional:P

    su su foto foto

    RispondiElimina
  5. Caprese senza mozzarella o farina.... poi quello sguardo...secondo me tu sai cosa che noi non sappiamo.... sarai mica in dolce attesa?


    RispondiElimina
  6. papoff, la prossima volta faccio un dolce con la mozzarella (secondo me si può fare)
    carvalho, il più è beccare il momento giusto in cui fargli fare blink blink blink
    erba: no, c'era solo la mia torta
    moto: tu SI' che mi dai soddisfazioni
    neru: mi sto ammazzando dalle risate. dillo che il tuo hobby è passare lo straccio sul pavimento!
    sammy guarda che comincio a offendermi

    RispondiElimina
  7. ebbene sì maledetto carter, hai vinto anche stavolta! cara lise non sono stanislao moulinsky bensì l'hobbista dello straccio sul pavimento con la pecca che brilla.

    giusto miaperfidia -perfida dove? :D- quella secca di michelle mica mi si addice!  certo che ho da fa' a plastica anche se del resto jlo è 'na tappetta. mi candido lo stesso per "un amore al circolo arci", qunate stelle ha?

    neru

    RispondiElimina