25 settembre 2010

alici-fondo e alici-coperchio

"Il pesce azzurro fa bene", "mangiate il pesce azzurro", "il pesce azzurro è ricco di Omega 3", "la categoria pesce azzurro non esiste", "pesce azzurro economicomachic", "il grasso buono e quello cattivo"... tra giudizi di valore circa le masse lipidiche e noiose indicazioni nazional-popolari sulla dieta italiana mi sento un po' stretto. Le alici al forno sono buone e questo basta per collegarle alla mia bocca.
Quindi, pulisco metà delle alici a disposizione (si trovano già pulite... per fortuna) e le adagio, pelle in giù, sul fondo di un contenitore, precedentemente unto, che possa sopportare il calore del forno (io uso una terrina di ceramica, di quelle che si 'vincono' con i punti Slunga). La quantità di alici necessarie è pari a due volte la quantità che serve per foderare il fondo della terrina che vorrete utilizzare.
Trito poi un mazzo di prezzemolo, una manciata di pinoli, qualche cappero, aglio e pan grattato.
Stendo il trito, abbonante, fino a ricoprire tutte le alici-fondo. Olio e.v. a volontà. Ricopro lo strato di trito con le alici-coperchio, quelle avanzate. Abbondante pan grattato, sale, olio e.v.
Accendo il forno e, quando è caldo, vi infilo la terrina con le alici, che lascio 10-15 min, finchè le alici-coperchio non s'abbronzano un po'... et voilà
Varianti volanti prevedono, nel trito, semi di finocchio...

3 commenti:

  1. la fo sta cosa. ma sei sicuro della storia alici-già-pulite. che aprire a libro cinquanta alici e tenerle sotto le unghie causa non-scollamento nnemmeno collo spazzolino non è comodo in ufficio. cioè il mio collega non apprezza. è un bifolco.

    RispondiElimina
  2. @ cassiera Un libro che leggevo da bambino s'intitolava "Gli sporcelli". Nella barba del Sig. Sporcelli si potevano trovare gli avanzi degli ultimi pasti consumati... insomma, più che gli avanzi "aliciosi" sotto le unghie, che sono già quasi un genere letterario, mi preoccuperei del tempo che richiede la pulitura dei pesci: piccoli, numerosi e delicati.

    @ hellstrom Dai, dai, dai....

    RispondiElimina