3 dicembre 2010

ho un'amica a cena

non ho tempo per fare spesona, non ho nemmeno tanto tempo per cucinare. tanto siamo tra noi, dove si mangia in uno si mangia anche in due, ci basta un po' di polenta e un sugo facile, tipo di funghi. che ci vuole, li metto nell'olio caldo con uno spicchio d'aglio, li bagno di pomodoro, aggiungo un po' di kummel e alloro e lascio andare.
magari già che ci sono chiamo anche l'amico, è da un po' che mi chiama lui per primo, vediamo se si unisce. tanto dove si mangia in due si mangia in tre.
quello che mi fa piacere è che l'amico ha capito che a casa mia non mi formalizzo, come lui a casa sua, e allora porta l'altro amico, che avevano un mezzo appuntamento. tanto dove si mangia in tre si mangia anche in quattro.
magari allora oltre ai funghi prendo due salsicce, tanto mi ha insegnato la strega che basta mettere anche loro al caldo dell'olio insaporito con l'aglio, poi magari quando son colorate le bagno con un po' di vino e aggiungo alloro e altro pomodoro, così fanno salsa. in umido, ecco. con la polenta ci staranno bene.
l'amico dell'amico pensa al cognato, poveretto lavora tanto e gli farebbe bene la serata tra amici. a me sta simpatico il cognato dell'amico dell'amico. tanto dove si mangia in quattro si mangia anche in cinque.
allora già che ci sono mi allargo anche io, e lo dico anche alla collega. tanto dove si mangia in cinque si mangia in sei. ormai si conoscono tutti, non è nemmeno necessario chiedersi se si piacciono o no, se han voglia bene, sennò stiamo bene lo stesso. è il bello di un gruppo senza pare: chi ha voglia c'è, chi non ha voglia nessuno gli chiede perché; ci sarà la prossima volta. facciamo che prendo del gorgonzola, così se manca condimento c'è, e se non manca se ne resta tranquillo in frigo.
la collega ha un'amica che ha perso un volo, è un po' giù ed è bene che non stia sola. tra funghi salsiccia e gorgonzola, dove si mangia in sei si mangia anche in sette, è la benvenuta.
nel dubbio passando dal super avevo preso anche mezzo di latte e delle uova; farina e zucchero sono già in casa, ed è una fortuna perché altrimenti sarebbe mancato il dolce: l'amico dell'amico sente la fidanzata e l'amica della fidanzata, decidiamo di fare le crepes e passano anche loro. tanto dove si mangia in uno si mangia anche in nove.

3 commenti:

  1. aggiungi un posto a tavola che c'èun amico in più! se sposti un po la seggiola...

    RispondiElimina
  2. io non vorrei dirtelo, ma quello che moltiplicava i pani ed i pesci non ha fatto una gran bella fine. ( rido )
    s.

    RispondiElimina
  3. no, però quella cena se la ricordano ancora. secondo me ne è valsa la pena :-)

    RispondiElimina