23 ottobre 2007

il ciambellone più buono del mondo


Tira fuori dal frigorifero gr. 150 di burro, riducili a dadini piccoli piccoli, mettili dentro una ciotola, poi vai a farti una doccia, guardati una puntata di "Will & Grace", telefona a un'amica che non senti da tanto, insomma, fa' quello che vuoi ma lascia passare almeno venti minuti che il burro si scaldi e si ammorbidisca.
Quando il burro non è più un'arma impropria aggiungi 150 gr di zucchero e mescola mescola col cucchiaio di legno finché non diventa un composto unico. Hai poco tempo o i bicipiti poco allenati? Usa il mixer. Quando il composto è uniforme aggiungi in successione due tuorli (tieni da parte gli albumi che serviranno alla fine) e mescola mescola. A questo punto aggiungi gr 150 di noci in polvere (per queste cose il mixer è il migliore, ma va benissimo anche schiacciarle col pestacarne, finché sono ancora nel sacchetto), 80 gr di farina di mais e 110 di farina 00, mischiata a 1 cucchiaino di lievito.
Fai a pezzetti alcuni fichi secchi, dipende dalla grandezza, diciamo quattro o cinque. I fichi freschi sarebbero i migliori, ma chi li trova più i fichi freschi ormai?
Insomma, prendi 'sti pezzi di fichi e amalgali al composto. Ora monta a neve fermissima gli albumi di cui sopra e amalgali al composto piano piano, in modo che non si smontino.
Versa il tutto in uno stampo da ciambella, meglio se di silicone. Sì, lo so che ha la consistenza del fango, ma non ti preoccupare: il forno elettrico fa miracoli. Sbatti tutto nel suddetto forno a 160°C per un'ora.
A fine cottura lascia raffreddare in forno, sforma la ciambella, spolverala di zucchero a velo e servi.
Gli ospiti la spazzoleranno, garantito.

6 commenti:

  1. basta ciambelloni che rimbalzano!

    basta ricette farlocche!

    d'ora in poi solo il ciambellone della lise!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è come il cacio sui maccheroni.

    Ciambellone cacio e pepe?!

    No, però ho appena comprato un kit di stampi da forno in silicone e per quello del ciambellone non avevo ancora trovato un utilizzo.

    Ora anche lo stampo ciambellone si sentirà utile.

    s.

    RispondiElimina
  3. ahahah yuki e basta anche ai ciambelloni che ti bevono il the a tradimento!

    RispondiElimina
  4. lise, come li amalgami tu i pezzi di fichi...

    RispondiElimina
  5. eccolo lì l'invitato a tradimento allergico alle noci! il mio pezzo di fico preferito! :))))

    RispondiElimina
  6. a tradimento? non tradirei il tuo ciambellone nemmeno con una noce, guarda.

    RispondiElimina