27 ottobre 2007

pulp pumpkin

ero venuta per vellutare la zucca anch'io visto che ieri sera ce la siamo sorbita fumante e morbida anche noi su questo divano orobico....ma visto che l'argomento è stato già trattato con maestria e che concordo su tutta la linea (soprattutto sull'alloro da togliere al volo, se osi tritarlo si sprigiona un sapore che tira con sé l'odore di incenso di mille chiese e trascina all'amaro tutto il tuo capolavoro...) mi soffermerò solo sulla pelatura pulp dell'oggetto del desiderio.

La zucca è fantastica anche in una torta di cui proporrò la ricetta sooner or later, ma il suo reale problema resta la pelatura.
Secondo me metter su un film di Tarantino aiuta, diciamo a mettersi nel mood giusto. Four rooms o Le iene calzano a pennello... poi ti doti di un coltello affilatissimo o meglio, se a disposizione, di una katana di hattori hanzo originale ...essenziale un tagliere di quelli di legno... non l'igienizzatissimo tagliere ikea di plastica perché comporta il piccolo problema dello scarto impazzito della zucca..cioè quello scatto felino che fa la fetta quando sbagli il colpo e lei dribbla di colpo saltando di lato... in questa fase puoi essere fortunato e non colpire una delle tue dita ...ma anche essere sfortunato e mozzare la falangina ...dipende da te ..da quanto sei stato accorto a usare le giuste angolazioni. Detto tutto ciò, e passata la mezz'ora che ti ci vuole a combattere con la buccia vastasa ...sappi che se le dai una botta di microonde prima di cucinarla ... la sbucci con una facilità che ti disorienterà.
Ovviamente i puristi non abbarcciano questa pratica barbara... se mi sente Escoffier mi strappa la pelle ...però tu sappi che esiste....

5 commenti:

  1. mah. come per tutte le novità sono scettico. poi tra qualche anno la proverò e dirò: però.

    RispondiElimina
  2. Ho la katana, vado con quella.

    ( e non ho il micronde, sopratutto)

    s.

    RispondiElimina
  3. anch'io non ho il microonde e in effetti l'altra settimana mi sono quasi mozzata una mano a sbucciare la zucca. mi procurerò una katana

    RispondiElimina
  4. Sono anch'io zuccadipendente, ma confesso che non ho mai considerato il pulire la zucca un lavoro così faticoso... Cmq.: io la zucca la cuocio direttamente nel microonde (circa 20 min. a calore massimo, e tagliata a pezzetti piccini). Tengo l'acqua che si forma da parte, poi ripasso la zucca in tegame, con un soffritto di cipolla di tropea, cannella e un po' di ariosto. Indi la frullo con sale, timo, maggiorana e (udite udite) gorgonzola (il massimo è con il gorgonzola di capra!) e pecorino grattugiato. Aggiungere l'acqua tenuta da parte fino alla densità amata. Servire caldo con un filo d'olio a crudo (a chi piace). Gnam!

    RispondiElimina
  5. io non ho il microonde, per ammorbidirla la metto in una pentola con 2 dita d'acqua, coperchio e cuocio per una decina di minuti.

    ciaooo

    RispondiElimina