30 maggio 2008

problema

sei entrato in un supermercato di fretta / senza averci pensato prima / in stato di confusione mentale / sotto l'effetto di droghe (a scelta), e ne sei uscito con:
- una vaschetta di filetti di triglie
- una melanzana
- tre zucchine
- un peperone giallo
- una vaschetta di zucca in dadi (a  maggio, sì)
- un barattolo di alici sotto sale
in casa hai condimenti vari, aglio, cipolla, avanzi di diversi tipi di pasta e barattoli assortiti di erbe. l'ospite porta una bottiglia di vino bianco.
cosa cucini?

soluzione 1: rosoli uno spicchio d'aglio in olio d'oliva, ci salti i filetti di triglia salati e pepati, li annaffi con un bicchiere di vino. quando gli spaghetti sono al dente li scoli e li versi umidi nel pesce insieme a una zucchina tagliata alla julienne.
l'ospite taglia la melanzana e il peperone e li mette in forno a grigliare, poi li dispone su un piatto mettendoci sopra le alici e un filo d'olio.
la zucca finisce in freezer fino a quando non sarà di nuovo stagione di zucche.

altre proposte?

2 commenti:

  1. sopra le melanzane ci sta molto bene una salsina fatta con olio, prezzemolo, capperi e un po' di alici!

    RispondiElimina
  2. uhm...vediamo...

    la zucca la metto sulla carta forno nella teglia del forno con aglio a pezzi, pepe, sale, vino bianco. Quando è un pò appassita e ciacciosa la tiro fuori, è buonissima.

    Col resto ci fo la pasta: soffriggere olio aglio, zucchina peperone melanzana. Poi triglia all'ultimo sennò si disfa. butto pasta dentro a padellone, con pepe.


    Pio l'ospite e gli chiedo se ha portato qualche pastarella per dolce.

    RispondiElimina