6 dicembre 2008

l'onere del buco

mi accingo qui, nel santuario delle ricette alternative, a chiedere aiuto per l'annosa questione che mi toglie il sonno :

Vorrei fare i biscotti di natale da appendere, quelli belli color caramello colla glassa. Non quelli che si mangiano, smettetela di sbavare, quelli da appendere. Che se non ricordo male sono un po' più duri perché devono resistere a babbo natale, le renne la stella cometa e tutto il resto. Avendo io poca dimestichezza con le tradizioni devo appellarmi a voi (che fate finta di essere alternativi ma queste cose le sapete...)

le domande sono due :

1) la ricetta dell'impasto cemento se qualcuno ce l'ha
2) il buco. cosa metto nel forno per fare il buco nel biscotto. Un proiettile ? Una pallina magnetica ? il dito di dragonball? Mi sembrano tutte idee del c.

Prego fornire indicazioni in merito. Si accettano anche blogger che si vogliano arrampicare fin qui (una slitta e tre cani dovrebbero bastare)  per infilare le mani nella betoniera che realizzerà il fantomatico blob.

Regards,

v.

18 commenti:

  1. ma alla fine si devono mangiare o no? perché se non si mangiano va bene anche il pongo, o il das. anzi, il das è meglio, sì sì. perché ha quella consistenza porosa del biscotto. e sul fatto che sia grigio, puoi sempre dire che i biscotti li hai fatti con il grano saraceno.

    RispondiElimina
  2. il buco! mi sei troppo avanti, io al buco non ci avrei pensato mai! (ci proverei con uno stuzzicadenti. se, come è probabile, l'impasto ci si appiccica, puoi provare a dargli fuoco)

    RispondiElimina
  3. di das? ... cavolo non ho proprio considerato di staccarmi cosi' dallo standard. sono proprio limitata... lo valuto. di fatto no...non si mangiano (dopo che son stati li appesi per tre settimane colla polvere e le palpate di tutti quelli che van li a dire "che carini...!" meglio di no..)

    srteghiz : il buco collo stuzzica non vine. troppo piccolo + appiccichino.adesso googlo per trovare qualcosa...qui dormite.

    RispondiElimina
  4. un ditalino! che non so se poi nel forno si cuoce, se sì diventa pappetta e lo togli poi, se invece cristallizza hai un perfetto buco da infilare. (NON sono stata io a suggerire il nome a quelli delle pastine solo per potere un giorno scrivere un brillante doppio senso, proprio no)

    RispondiElimina
  5. a-di-das e ditalino. bravi ...bravi...niente male. se funziona perché no?

    RispondiElimina
  6. ma il das lo vendono ancora? mi facevo questa domanda proprio di recente. c'è la ricetta dei biscotti su sale e pepe di questo mese, se mi ricordo stasera guardo con cosa suggeriscono di fare il buco

    RispondiElimina
  7. grazie lise (dove i biscoyyi? ce lho sale e p. ma sono rinco allora...)

    v.

    RispondiElimina
  8. Io giuro, Vostro Onore, su tutto quanto è sacro dai tempi dei tempi, io giuro, qui ed eretto, che non lo so.


    (in fede)

    mario

    RispondiElimina
  9. v., nella sezione delle torte, dove c'è anche quella fighissima con il fiocco di neve di frolla: proprio nella pagina delle ricette in un angolino ci sono i biscotti a stella con su la glassa. non c'è indicato come fare il buco però. ho guardato anche in un vecchio vecchio numero di cucina moderna serie oro e anche lì ciccia. ho pensato allora a un ferro da calza sottile, però secondo me prima lo devi infarinare

    RispondiElimina
  10. sbircia su muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. oppure su gnamgnam.it

    RispondiElimina
  12. ma ancora meglio su ladolcetteria.blogspot.com

    (cerca nell'archivio ricette, ci sono biscotti per ogni gusto e occassione)


    ok, la smetto. e se non c'hai voglia di cercare, ti svelo io il trucco. fai il buchino con una cannuccia,prima di infornare. fine. niente di complicato, nè?

    RispondiElimina
  13. altri commenti spam come questi e limito i commenti ai soli registrati.

    questa mattina mi sono svegliato male.

    RispondiElimina
  14. spa che? senti, non sono pratica del web, se ti riferisci ipo che abbia potuto fare pubblicità ai blog, no guarda, sono siti che consulto io per cucinare, pernsavo di essere d'aiuto. poi se hai le tue cose...non so

    RispondiElimina
  15. allora andrò a consultare anche io. l'aggiunta di pisolino mattutino fa un gran bene all'umore! :-)

    RispondiElimina
  16. il buchino colla cannuccia comunque non funziona. la pasta chiude in cottura. mica son cosi' sprovveduta verdad

    RispondiElimina
  17. no, non chiude, perche per quell'impasto la quantita di lievito richiesta è minima e il bichino rimpicciolisce senza scomparire

    RispondiElimina