5 settembre 2009

le mani in pasta

il modo migliore per trovare una ricetta è cercarne un'altra. che insomma la pasta era il pretesto, quello che contava era impastare. impastare è meglio che toccare le tette, diceva uno. faceva caldo, non era il caso di mettere il ragù sulle tagliatelle. e nemmeno i funghi, o la solita schifezza pannaprosciuttopiselli, che non se ne può più (almeno quanto dei gamberetti con le zucchine). allora andarono a fare la spesa con l'idea di trovare dei filetti di pescetti, tipo triglia o simili e vedere come sarebbero stati con le tagliatelle impastate, tirate e tagliate a mano, e l'intima convinzione di non arrivare nemmeno a scolare la pasta.
presi dal dubbio davanti a un banco del pesce ancora in vacanza, privo di triglie e pieno di ciuffi di calamari congelati nel pacifico e scongelati alla sma, l'occhio gli cadde su una vaschetta di fiori di zucca. proviamo, si dissero.
data per scontata la preparazione delle tagliatelle e i relativi risvolti non culinari, il problema era cosa inventare con i fiori di zucca. la sorpresa fu che attaccati ai fiori c'erano delle piccole zucchine. lui le tagliò alla julienne, lei schiacciò col palmo della mano uno spicchio d'aglio e lo fece soffriggere. poi misero le zucchine a saltare nell'olio caldo, giusto per insaporirle e ammorbidirle. quando lei buttò la pasta nell'acqua bollente insieme a una bustina di zafferano, lui aggiunse i fiori, tagliati a striscioline, alle zucchine. le tagliatelle ci misero un attimo a cuocere, fresche com'erano. lui le fece saltare in padella con gesti rapidi del polso, e aggiungendo una manciata di rucola, tagliata fine.
le misero nei piatti con una spolverata di scaglie di mandorla, sorpresi che il piatto fosse così all'altezza del piacere della sua preparazione.

4 commenti:

  1. mi piacerebbe impastare, ma qui da me è impossibile mancando un tavolo di legno (pare che il cristallo non accetti ben volentieri il matterello).


    magari un giorno aiuterò voi a farlo.


    questa roba con i fiori di zucca mi piace, peccato solo che fossero tagliatelle quelle che bollivano in pentola.

    RispondiElimina
  2. le tagliatelle tagliate talmente fini da essere spaghetti alla chitarra valgono, light?

    lo so, la macchinetta li fa anche belli sottili, ma io certe cose preferisco farle con le mani.

    RispondiElimina
  3. gli spaghetti alla chitarra sono quadrati, mica piatti...le tagliatelle tagliate fini diventano linguine e no, non ce la posso fare ugualmente...

    RispondiElimina
  4. eh no, dissento. se tiro la sfoglia e la taglio della stessa larghezza del suo spessore, diventano spaghetti alla chitarra, bella mia. le linguine sono più larghe che spesse, gli spaghetti alla chitarra no.

    comunque tranquilla, non lo faccio. puoi condirci quello che vuoi, dai.

    RispondiElimina