22 dicembre 2009

Biscotti alle spezie e biscotti di vetro che vetro non è

Mannaggia a te e a quando hai deciso che avresti regalato biscotti fatti da te alle amiche per Natale. E allora, in una serata in cui avresti dovuto essere a una festa, ma la festa è stata annullata causa nevicata dell'anno, butti in planetaria 80 gr di burro a pezzettini, 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, un tuorlo d'uovo e, visto che è un regalo di Natale, un cucchiaino abbondante di cannella; fai andare tutto a velocità media. Non formi la palla come dicono tutte le ricette, qua si svela un trucco da pasticcere: metti l'impasto tra due fogli di carta forno e lo tiri con il mattarello. Ora lo metti in frigo (o anche fuori sul balcone se in frigo non c'è posto, anche se in frigo fa un po' più caldino) una mezz'oretta. Nel frattempo potresti fare un altro impasto: fondi 100 gr di burro con due cucchiai di miele e quando si è sciolto lo unisci a 200 gr di farina, 1 uovo, 80 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino raso di levito e un cucchiaino abbondante di zenzero o, visto che ce l'hai, di miscela 4 spezie. Tiri la frolla con il mattarello, è piacevolissima da maneggiare: sembra didò. Formi dei biscottini natalizi con gli stampini a stella, abete, palla di Natale (hai cento formine, c'è perfino il dinosauro, cè il tacchno, c'è la cartina degli Stati Uniti e non c'è la palla di Natale, ma uffa) e cuoci a 180°C per dieci minuti, coi biscotti belli distanziati, altrimenti si attaccano tutti e da regalare non sono tanto belli. Ne verranno circa tre teglie: li hai messi dentro dei sacchettini trasparenti per alimenti, legati con un fiocchetto son venuti un bel pensierino.
Ah, già, c'era in frigo la frolla alla cannella. La tiri fuori (o dentro se l'avevi messa sul balcone) e visto che è già stesa non farai alcuna fatica a ritagliare delle formine. Con una formina più piccola tagli i biscotti al loro interno, in modo che vengano fuori una specie di cornice di biscotto (si è capito?) e poni sulla teglia ricoperta di carta da forno. Vai avanti così fino a esaurimento della frolla (e nervoso tuo, che sono già le undici di sera e potevi startene sul divano con un libro, la prossima volta regala dei calzini colorati se vuoi fare un pensierino). Nei buchi dei biscotti ci metti delle caramelle dure trasparenti e colorate che hai pestato fini fini quando eri appena tornata a casa. Cuoci in forno a 180°C per 13 minuti (ma anche meno se era una frolla sottile, basta che non si colorino troppo, altrimenti vengon duri e non si possono mangiare). Fatti raffreddare, insacchettati, infiocchettati, regalo pronto.

1 commento:

  1. ma questa è una cosa difficilissima!

    coi dolci arrivo alla torta alle nocciole...ma che siano nocciole gentili delle langhe, ovviamente, e che il burro arrivi dalla val di susa.

    RispondiElimina