31 gennaio 2010

Il meraviglioso mondo dei...radicchi e delle cipolle

Ebbene ogni volta che partecipo trovo sempre una/o buona/o compagna/o di viaggio...chiacchiere e kilometri da macinare, ringrazio missis Sagami per avermi preso su :-).

Comunque i radicchi sono infiniti e diversi, tutti buoni, assolutamente stupendo e non poco un infornista che non sapeva de "il meraviglioso mondo dei radicchi".

Li pulisco delle foglie un pò marce li affetto per lungo li depongo con amorevole devozione in pirofiline kuki le cospargo con un velo di sale, pepe nero ed olio e a 175 per 20 minuti li passo in forno.
E fra un cocktail kiwi/zenzero e due chiacchiere affetto il brie in fettine sottili che dispongo poi sui radicchi, cospargo di pinoli[andrebbero tostati] e un filo d'olio al basilico.
In forno a 150 per 10 minuti e il l'iinfinito mondo del radicchio divinerà il nostro palato, lo so porzioni mignon la prossima vola esageriamo :-P[seeeeeee].

E mentre c'era chi impastava gnocchi e scioglieva cioccolato, io m'affettavo, piangendo due cipolle dorate, le metto in una pentola con un tocchetto di burro le faccio rosolare un pò, aggiungo due cucchiai di farina, panna liquida un litro e lascio che si condensi, senza grumi mi raccomando, formaggio a piacere vostro [io ho messo, emmental, fontina e grana grattuggiato...].
Lasciamo sciogliere e servire dopo aver spruzzato di prezzemolo tritato.

Ottimo l'accostamento con l'arrosto di maiale o con delle patate bollite o cotte al vapore.

6 commenti:

  1. la salsa era incredibile. sublime.

    grazie.

    RispondiElimina
  2.  Io mi farei anche mangiare viva, se mi cospargessero di quella salsa.
    s.

    RispondiElimina
  3. no ma dico come si sposava bene quella salsa col maiale? chissà che bei bambini faranno.

    RispondiElimina
  4. ehm mi son scordata il frustino...tienilo gelosamente eh

    RispondiElimina
  5. oh non me ne ero accorto.
    posso usarlo? :-)

    RispondiElimina
  6. certo che si...con devozione e aMMMMore
    ahahahahha

    RispondiElimina