12 febbraio 2010

Meglio tardi che mai (i cioccolatissimi cuore morbido)

"Ma è alla mia portata?" ti domanda la cassiera mentre vede che rimesti l'impasto cioccolatoso.
"Se lo so fare io è alla portata di tutti", rispondi, mentre Cinas tenta di azzittirti, manco avesse parlato l'Artusi, ma invece è vero, tu fai solo ricette facili, che se già ci sono più di tre passaggi o una cottura da controllare per ore ti stufi subito.
Quello che non è alla sua portata, della cassiera intendi, è sciogliere quattro etti di burro e quattro etti di cioccolato insieme, più lo zucchero nell'ultimo fuoco della cucina di Oltra, con il suddetto Oltra che nel frattempo rimesta dell'altro, primo perché tutti e due non ci stanno, secondo perché comincerebbero ad agitare cucchiai e utensili e addio ricette.
Intanto che il composto si fredda si può far imburrare a Cinas e a Silvani sedici pirottini (così avanza uno e Oltra se lo può gustare in santa pace una delle prossime sere), tu comunque mentre loro imburravano alacremente (che bravi! non se ne è attaccato neanche uno), aggiungevi otto uova mescolando piano e poi la farina che ti eri portata da casa, setacciata dentro il setaccio di Oltra, che se tu gli chiedi un accessorio di cucina anche il più assurdo lui ce l'ha. Hai versato l'impasto nei pirottini a due terzi, coperto con fogli di alluminio e disposto educatamente nel freezer appositamente lasciato vuoto (non è vero, c'era il sorbetto, ma occupava pochissimo posto, non dava fastidio, non faceva neanche rumore).
Dopo un numero imprecisato di ore hai schiaffato i pirottini nel forno per venti minuti a 200°C e voilà, parevano perfetti. Se avessi avuto la forza li avresti spolverizzati di zucchero a velo, ma chi ce l'ha dopo aver mangiato tutta quella roba?

12 commenti:

  1. erano perfetti così com'erano. senza zucchero a velo.
    perfetti.
    io ho votato sempre per loro, in tutte e tre le votazioni.
    che si sappia.

    RispondiElimina
  2. io ho ancora la bava alla bocca
    giuro...e li ho fatti lise!
    son piaciuti un sacco e sono entrati nel ristorante :-))))

    RispondiElimina
  3. papoff, ma tu ormai avevi perduto la capacità di intendere e di volere (un po' come silvani che ha votato per tutti i piatti :))
    morfea, ma quanti piatti c'ha questo ristorante da quando abbiamo cominciato le cene di gruppo?

    RispondiElimina
  4. e io me ne sono mangiati tre, i tre che erano rimasti. che si sappia. e ne vado orgoglioso

    RispondiElimina
  5. comunque, la vera arte è nell'imburrare i pirottini.

    RispondiElimina
  6. Si possono ordinare via posta? Tipo la Sacher-Torte intendo. Qui mi pare di capire che gli originali sono speciali, quelli fatti dalla combricola al completo intendo...

    RispondiElimina
  7. rebowsky, il guaio è la gestione del refrigeramento. se si trova il modo di spedirli mantenendo la temperatura di -25°C mettiamo su il business

    RispondiElimina
  8. un business in antartide sarebbe poco remunerativo...
    studieremo un modo. Oppure si aspetta la prossima cena :)

    RispondiElimina
  9. attenzione che qui si stravolge il risultato del vincitore. attenziò! io non ho potuto assaggiare la libidine ...per cui ho votato altro. per non far nomi e cognomi : sammybaby. pero'...dico pero'...mica li avevo assaggiati i libidinosi...li avevo solo visti colare dalla frusta della lisa caramella... sensuali e burrosi... per cui cazzarola...qui si va alle primarie. va rifatta una cena per mettere in discussione la cosa.... (lisina...mica le ho capite bene le quantita' e la procedura...sai che ho il q.i. inferiore alla media, urge ricetta vera per e-mail ..thanks) anche pvt blog o quello che vuoi baby.

    RispondiElimina