10 novembre 2010

datemi del finocchio maschio

si dica quel che si vuole, ma il finocchio, quello buono, ha da essere maschio. a dimostrazione che i luoghi comuni, e anche l'utilizzo delle verdure per discriminazioni sessuali, sono una sonora cazzata. insomma il finocchio è dioico, e in quanto tale ha il privilegio di poter scegliere come e con chi accoppiarsi.
però provate ad andare al super a sceglierli: ci sono quelli panciuti, e ci sono quelli allungati. quelli panciuti, come anche per il genere umano, sono maschi. quelli allungati, eleganti come una signora, sono femmine. e il sapore cambia. il finocchio maschio è più adatto per l'insalata. il finocchio femmina è più delicato, adatto a essere coperto di besciamella e gratinato.
ecco, l'insalata di finocchio maschio è la cosa più semplice del mondo, e come tutte le cose semplici segue regole ferree: il finocchio va tagliato a fette sottilissime, quasi trasparenti, e in senso trasversale per tagliare le fibre e permettergli di assorbire il condimento. il condimento, poi dev'essere di poco sale, un mare di aceto e una giustezza di olio buono. rigorosamente nell'ordine. perché il finocchio maschio, in quanto maschio, ama la rudezza dell'aceto (rosso o balsamico, io preferisco rosso). e soprattutto non teme una pesante spolverata di origano.
ricordate che il finocchio sgonfia, è dietetico e digestivo.
io amo il finocchio.
datemi del finocchio.
maschio.

5 commenti:

  1. ei questa faccenda del condimento trasversale è una sottigliezza erotica.
    Maschio.

    RispondiElimina
  2. Anche io volevo parlare della storia dei finocchi maschi e femmina..
    ma non me la ricordavo! mia mamma li sapeva distinguere, io sin da ragazza mi dicevo che siano maschi o che siano femmina poco conta, basta che mi piacciano!!
    :))
    baci Verp

    RispondiElimina
  3. io li chiamo al contrario, panciuto femmina e allungato maschio.
    la sostanza comunque non cambia: quello panciuto è buono da mangiar crudo.
    dato che io aborro il finocchio cotto, non mi curo assolutamente di quelli allungati.

    RispondiElimina
  4. io il finocchio maschio lo finisco mettendoci anche un'arancia tagliata a vivo.
    Che questa faccenda dell'agrume... è tutta un'altra storia.
    s.

    RispondiElimina
  5. mi hai cassato l'orgasmo del condimento trasversale con l'abominio dell'origano. gli uccide l'anicezza. lo annienta. vernichten. schutz staffeln. la notte dei lunghi coltelli. rommel. (sono entrata in nu loop ossessivo per copla dell'origano...) 

    RispondiElimina