12 dicembre 2010

Brasato appassionato

La mia capa m'ha chiesto: "per la cena di Natale di quest'anno non prendiamo il cuoco, ci pensi tu?". Ho risposto con un: "sì, speriamo... e se poi viene una merda?". Il menù è tutto sommato abbastanza semplice: brasato e polenta, con qualche cotechino e salame bollito. Il problema sono i mangiatori o, meglio, le mangiatrici: 30 signore, volontarie, riunite per l'occasione attorno al piatto forte: il mio brasato.
Sono un tipo un po' ansioso, lo ammetto. Per calmare l'ansia da prestazione mi son buttato sui vari libri di cucina alla ricerca di alcune delle possibili ricette e varianti del piatto, per stupirle con effetti speciali... cappello del prete, no, spalla; razza piemontese, no, manzo argentino; lardellato, sì, ma anche marinato nel Brandy, nel Barolo, nel Barbera; cannella, chiodi di garofano; grasso, meglio se di rognone, no, meglio il lardo, no, meglio la pancetta... e l'ansia aumenta.
Insomma, leggere e rileggere il Kamasutra nella speranza di stupire con una prestazione incredibile qualcuno che ti piace non aiuta a calmare la tensione. Così ho pensato: "in fondo, la cosa importante è divertirsi... se poi le 30 donne non saranno soddisfatte della mia prestazione, chiederò un'altra chance..."

6 commenti:

  1. e poi se lo fai come viene a te è sicuramente migliore di quello delle ricette

    RispondiElimina
  2. @ hellstrom: Grande. "Qui" donde? In forno non la trovo sotto la lettera S.

    RispondiElimina
  3. trovato.
    perdonatemi, di solito sistemo i tag dei post, questo mi dev'essere sfuggito.
    http://infornoasinistra.splinder.com/tag/brasato

    RispondiElimina
  4. trovato.
    perdonatemi, di solito sistemo i tag dei post, questo mi dev'essere sfuggito.
    http://infornoasinistra.splinder.com/tag/brasato

    RispondiElimina
  5. Integrazione di più ricette, zia Sandra compresa: i frutti puri impazziscono!
    Domani sarà marinatura degli 8 chilogrammi di carne, svariate carote, coste di sedano, cipollone, porri, direi, e 4-5 litri di barolo. Io stecco la bestia con pancetta (aglio, ma non lo vogliono, 'ste ignoranti), carote e sedano, fatti precedentemente rotolare nel sale e pepe. Poi, riposo per una notte insieme alla bestia. Domenica sarà cottura. Per cucinare il tutto ho comprato pentole da ristorante alla Metro. Prossimamente, un post sulla Metro, luogo di perdizione e tradimento...

    RispondiElimina
  6. Ah, ops, il commento voleva partire così: "Oltranzista, meglio di Google"

    RispondiElimina