17 marzo 2010

Santissimo Patrizio


Provo una perversa soddisfazione quando riesco ad abbinare il vino giusto alla portata nel piatto. Non sempre ci riesco, sono un neofita in confronto a palati sopraffini e allenati, ma ci metto del mio, ci provo.
Invece per la birra, ero più indirizzato alla degustazione della bionda (o rossa o scura... sono di bocca buona) senza pensare ad accostamenti particolari, se non con la classica pizza.
Poi mi hanno consigliato di provare a bere birra con pane e formaggio. Mi si è aperto un mondo! Di accostamenti ce ne sono parecchi ma quale giorno migliore se non il S. Patrick's day per fare questi esperimenti?!
Provate con una mozzarella di bufala insieme ad una Lager come la piemontese Menabrea, oppure per buttarsi su sapori più forti, un esperimento Gorgonzola con una Trappista doc come la Chymay tappo blu...

Ok, non tutte le ciambelle riescono con il buco e per alcuni formaggi una abbinamento con la birra sarebbe impossibile, ma ad altri una ventata anglosassone potrebbe persino far bene (basta tornare poi al buon vecchio caro vino…)

Buon s. Patrick's day cuochi!

2 commenti:

  1. rebo.. essendo una cultrice di formaggio+vino mi sta venendo uno sciòppone (un colpo). pero' son anche molto democratica. per cui... ok provero'. non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra ...  
    che le papille mi assistano in questa pratica barbara.

    RispondiElimina

  2. dai, una come te dovbrebbe essere di mentalità aperta, pronta a nuove esperienze. Magari poi ti piace ;)

    Comunque l'abbinamento formaggio con il vino (giusto) è inconfutabile...

    RispondiElimina