29 marzo 2010

tutto tranne gli occhi

ho fatto i totani ripieni. ricetta molto semplice (all'apparenza). un po' meno il corpo a corpo col totano. insomma sta ricetta prevedeva :
  • totani per i totani

  • ripieno per il ripieno (dove quest'ultimo era fatto ancora dei totani stessi - ciuffi e teste - piu' un po' di pane ammollato e strizzato - due pomodoretti quadrucciati - prezzemolo e un nulla di aglio, sale e pepe)
sembrava semplice, finchè ho affronato il primo "armalo". la ricetta diceva staccare i ciuffi e le teste e tritarli.
Prima licenza poetica : le teste avevano gli occhi, ma se toglievo gli occhi non rimaneva nulla (avendo già tagliato i ciuffi), per cui dopo aver scalpellato via una serie di occhi ho deciso di ignorare il discorso teste.
c'era da passare allo svuotamento delle sacche-totano lasciandole integre. qui si è presentato il problema da dove gli stacco tutto senza trovarmi con una pappetta di inchiostro+cacchina di totano spalmata ovunque ? anche qui si è lavorato di fantasia, dopo i primi due schizzi multicolor sulla maglietta ho capito che c'era una specie di gancio (tipo branchia del pesce) . praticamente se imbrocchi quello tutta la sacca esce integra e la passi molto..ma molto meglio, si tira anche dietro dei bastoncini trasparenti che saranno le ossa o cartilagini (spero).
Insomma una volta svuotato è fatta : triti i ciuffi, le ex teste (se ti sono avanzate dagli occhi), il pane ammollato, i pomodoretti e il prezzemolino agliettato riempi gli armali. cospargi di pangrattato e un giro d'olio extra.
inforni a sinistra per mezz'ora a 180° ed è fatta.

5 commenti:


  1. sempre più convinta sostenitrice del glielipulisco?sìgrazie

    RispondiElimina

  2. non è che faccia venire voglia di infilargli le dita dentro, eh,

    RispondiElimina
  3. però, come dire...anche l'occhio vuole la sua parte!

    RispondiElimina
  4. io provo un godimento fisico tale a far quei lavori lì che tante volte ho pensato che la mia vera vocazione fosse la serial killer.

    RispondiElimina

  5. ehehe pure io ho affrontato per la prima volta la pulizia di calamari e animali affini da poco. Un poco schifoso devo dire, peró io il gancio l'ho trovato subito e non mi sono sporcata la maglietta. Peró che schifo. Soprattutto spellare la pelle, bleach.
    Spero che almeno ti siano venuti bene :-P

    Scogliera

    RispondiElimina