14 aprile 2010

code, il nostro nome è code di gamberi

Vai dal tuo pescivendolo preferito, a Verona son pochi sinceramente che valgono e che hanno la nomea di buoni pescivendoli, comunque ne prendi per 4 persone che son circa 10 a testa.

Arrivi a casa e li pulisci lasciando la buccetta solo nella parte finale e con uno spelucchino[piccolo coltellino], incidi la schiena e con le dita tiri fuori il filino o filone di cacca che possiede il gambero, très chic.

Triti finemente uno spicchio d'aglio, se invece non potete sopportarlo, spicchio d'aglio vestito da togliere in seguito,del pomodoro fresco passato, sale, pepe, peperoncino tritato, origano e dell'aceto balsamico e lasci andare un pò a fuoco medio, finchè non si asciuga l'acqua che sicuramente butterà il pomodoro.

Si versano dentro i gamberi e si allargano per non farli stare troppo attaccati a fuoco vivo sennò pippano e cioè fanno acqua...4 minuti per parte e poi si servono sul letto di valeriana precedentemente condito con olio.

8 commenti:

  1. cioè esiste un attrezzo apposta per togliere quella roba dai gamberi? e io che mi facevo crescere e modellavo apposta l'unghia dell'indice della mano destra...

    RispondiElimina
  2. ahahahahahaha
    si...cioè io ho scritto spelucchino ma il socio del mio capo ha creto un coltellino da infilarsi nell'indice che taglia e poi sfila la caccetta...

    ahhhhh

    RispondiElimina

  3. a me dei gamberi piace anche la cacca.

    prossima volta altro che verdure rosse con il formaggio veronese, eh!

    voglio questo.

    RispondiElimina
  4. light alla prossima promesso giuro :-)

    RispondiElimina
  5. parliamo immagino di gamberoni o gamberettini?

    RispondiElimina
  6. code di gambero non sono ne gamberettini ne gamberoni...

    i gamberi in cucina hanno una misurazione se dobbiamo andare a cercare il pelo questi sono un 16/20
    i gamberoni son diversi...

    RispondiElimina