19 novembre 2010

Io Vs. Topinambur


Vado al gruppo d'acquisto della mia città, mi imbatto in una specie di patata che patata non è. E' malforme, brutta a vedersi, tutta nodulosa che al primo sguardo ti viene da pensare "ma come si sbuccerà?". Torno a casa con la mia busta piena di creature tuberosissime pensandoci di farci una zuppetta, come consigliatomi dalla mia nuova amica troppo ggiusta MiaPerfidia e ci metto il valore aggiunto: i fagioli.
Ne viene fuori una sbobba dolciastra, una esperienza irripetibile, da conato di vomito ad ogni ppiè sospinto. Sentenzio: mai più topinambur coi fagioli. E siccome io non mi arrendo al topinambur la prossima volta ci abbino una cosa amarastra, pensavo agli spinaci...  Non so, voi che dite?
 

4 commenti:

  1. ahahahahah.
    senti amica troppo gggiusta, volevo dirti che però magari non intendevo una cosa soooolooo con quello, cioè un pò.
    nel senso, tu fai una zuppa con delle cose dentro ed in più ci metti un pochino di topinambur, non solo quello.
    oppure fai il purè di patate carote e zucca e ci metti un pò di topinambur.

    poi spiegami l'amarezza degli spinaci.
    forse là in sicilia ci sono degli spinacicatalogna.
    ma da che mondo e mondo gli spinaci sono dolci.

    RispondiElimina
  2. provali con la bagna cauda, me li ricordo gran buoni

    RispondiElimina
  3. TOPINAMBUR, ULTIMO ATTO: Ce l'ho fatta, ho inventato la ricetta finale!!! Polpette con: Borragine, Pecorino, pan-grattato,uova...topinambur! Ragazze..queste sso soddisfazioni!!

    RispondiElimina
  4. Ma che sapore hanno i topinambur? Li ho comprati e loro sono lì che mi guardano e non so che farne.....Presto ci farò una composizione natalizia se non mi date qualche consiglio!

    RispondiElimina