24 ottobre 2007

Vellutiamo la zucca

A me la zucca piace in qualsiasi modo. è arancione, fa allegria, è buona, si presta a essere pastellata, a risottata, gnoccata, tortellata, e se hai poco tempo, vellutata.

Prendi la zucca, la tagli a fettine (o se hai la fortuna di abitare vicino a un Santo Fruttivendolo che la sbuccia e la affetta al posto tuo, compri una busta di zucca a fettine), la metti in acqua, accioché la copra di un dito, sale e tassativamente una foglia di alloro, che con la zucca ci sta proprio bene.

Cuoci  per 20 minuti, più o meno, togli la foglia di alloro e minipimmerizzi la zucca.  Sconsiglio vivamente di minipimerizzare la foglia di alloro,

Versi in un piatto questa già di suo meravigliosa cremina gialla, un filo di olio crudo, una bella grattuggiata di parmigiano e se piace un pò di pepe.

Già che ci sei, scegliti un filmettino o un pò di musica non cazzafrulla, e togliti le scarpe, che la vellutata di zucca si abbina ai calzettoni che tutti abbiamo nel cassetto, sebbene tutti siamo pronti a negarlo.

10 commenti:

  1. sospiro di felicità. ho fatto bene a dire a oltra di invitarti

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!

    Io la ingolosisco con due goccie di balsamico una volta nel piatto....o con un cucchiaio di mascarpone.

    s.

    RispondiElimina
  3. Aceto balsamico!

    ora lo provo!


    (Oltra, però è innegabile che tutte le fanciulle neghino di avere i calzettoni nel cassetto e soprattuto ai piedi. Di mio, ne ho un paio con cappuccetto rosso sul piede destro e il lupo su quello sinistro. Ho sempre fatto il tifo per il lupo, io)

    RispondiElimina
  4. se è per quello, le mie preferite son quelle con i pupazzi di neve e gli alberi di natale. sapessi che figurone ci faccio nelle notti in navigazione...

    sul lupo ne girano tante... stai attenta.

    RispondiElimina
  5. Organizzeremo una sera tutti in calzettoni!

    RispondiElimina
  6. io ci metto anche una patata... ci sta tanto ma tanto bene! :)

    RispondiElimina