- totani per i totani
- ripieno per il ripieno (dove quest'ultimo era fatto ancora dei totani stessi - ciuffi e teste - piu' un po' di pane ammollato e strizzato - due pomodoretti quadrucciati - prezzemolo e un nulla di aglio, sale e pepe)
Prima licenza poetica : le teste avevano gli occhi, ma se toglievo gli occhi non rimaneva nulla (avendo già tagliato i ciuffi), per cui dopo aver scalpellato via una serie di occhi ho deciso di ignorare il discorso teste.
c'era da passare allo svuotamento delle sacche-totano lasciandole integre. qui si è presentato il problema da dove gli stacco tutto senza trovarmi con una pappetta di inchiostro+cacchina di totano spalmata ovunque ? anche qui si è lavorato di fantasia, dopo i primi due schizzi multicolor sulla maglietta ho capito che c'era una specie di gancio (tipo branchia del pesce) . praticamente se imbrocchi quello tutta la sacca esce integra e la passi molto..ma molto meglio, si tira anche dietro dei bastoncini trasparenti che saranno le ossa o cartilagini (spero).
Insomma una volta svuotato è fatta : triti i ciuffi, le ex teste (se ti sono avanzate dagli occhi), il pane ammollato, i pomodoretti e il prezzemolino agliettato riempi gli armali. cospargi di pangrattato e un giro d'olio extra.
inforni a sinistra per mezz'ora a 180° ed è fatta.